"il cavallo ti porta lontano,oltre la disabilita,lungo un percorso che è gioco,comprensione ed amore"

 

Associazione fondata nel 1994 Iscritta all'albo del volontariato regionale n°195 del 11-03-1994, non persegue fini di lucro ma di volontariato e solidarietà sociale, aderente  all'A. N. I. R. E. (Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre.)

L’Associazione Pegaso Onlus è una associazione di volontariato che opera per il raggiungimento di obiettivi di rinnovamento civile , sociale e culturale ,  per affermare i valori di solidarietà per i soggetti disabili.

I FINI DELL’ASSOCIAZIONE SONO:

■ L’organizzazione delle risposte ai bisogni dei disabili.

■ Lo sviluppo della partecipazione attiva per la soluzione dei problemi,sociali,culturali e ricreativi.

■ L’unione tra associazioni di volontariato , allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità delle funzioni sanitarie, sociali di solidarietà.

■ Qualunque altra iniziativa , anche mediante collaborazioni con le pubbliche istituzioni , con altre associazioni di volontariato, con terzo settore e con privati, per il raggiungimento dei propri fini statutari.

LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE :

■ Attività di riabilitazione per persone diversamente abili attraverso l’uso del cavallo come strumento di recupero psichico e motorio.

■ Attività ludiche e ricreative dedicate alla prima infanzia , alle scuole di primo e secondo grado attraverso l’uso del cavallo.

■ Progetti per il recupero di persone con difficoltà psichiche e caratteriali in concerto con altre associazioni assistenziali.

■ La formazione e l’aggiornamento dei volontari.

■ Iniziative a carattere culturale e ricreativo.